La Meditazione Mindfulness

meditazione mindfulness milano

Unite la millenaria saggezza orientale alle più moderne scoperte scientifiche sul cervello e le emozioni, avrete un approccio antico e moderno, semplice e profondo, filosofico e pratico, per rendere la vostra mente più quieta e al tempo stesso presente e consapevole. Quest'approccio si chiama Mindfulness.

Medici americani accreditati in ambito scientifico internazionale, - Jon Kabat-Zinn (University of Massachussets Medical School), Daniel J.Siegel (UCLA School of Medicine), Alice Kessler-Harris (Johns Hopkins University) – compiono da decenni ricerche scientifiche sugli effetti di questa pratica sulla salute e sulla vita emotiva delle persone. Il loro lavoro, e gli incoraggianti risultati ottenuti, hanno contribuito alla divulgazione dei corsi di Mindfulness in tutto il mondo; in psicologia ha determinato la nascita dell'approccio Cognitivo-Comportamentale di "terza onda".

Uno scopo della Mindfulness è quello di promuovere il ben-essere psicologico. Questo intento è realizzato attraverso l'educazione all'impegno nella cura del valore della propria vita; favorendo quindi in ogni individuo la determinazione a compiere scelte significative per la propria salute psico-fisica.

Mindfulness, in estrema sintesi, è la qualità della consapevolezza che una persona porta alle proprie azioni, soprattutto nell'attitudine a prendersi cura di sé stessi, oltre che degli altri.

Praticare Mindfulness significa, in primo luogo, essere in contatto con il corpo e le sensazioni; la respirazione - non la mente - è lo strumento pratico che facilita questa pratica. E' stato verificato scientificamente che questo approccio determina cambiamenti dei tracciati elettroencefalografici, riduce la tensione nervosa e calma il flusso dei pensieri.

Tutto questo agisce beneficamente sull'organismo, l'umore, la psiche.

Un mondo fatto di persone serene e sane, che vivono nel rispetto di sé stesse, degli altri e della terra: questa è la visione Mindfulness.

La Meditazione MindfulnessConsapevolezza, presenza mentale, quieta. Attenzione al momento presente, al qui e ora. 
Focalizzazione sulle sensazioni corporee, sul respiro, sui segnali provenienti dai sensi.
Senza valutazione, con un atteggiamento accogliente.

Mindfulness, una pratica utilizzabile da persone di tutte le età, in qualsiasi ambiente.

La scienza medica occidentale, sempre di più, la utilizza per la gestione del dolore e per ridurre gli effetti dello stress. Negli USA e nei paesi anglosassoni, è sempre più frequente che venga proposta nelle scuole, (l'attenzione degli studenti, dai bambini agli universitari, aumenta e migliora) e nelle aziende (riduce i conflitti e predispone a una comunicazione più efficace).

Informazioni, approfondimenti, spunti e stimoli per chi si chiede a cosa serve la Mindfulness, se ci sono studi scientifici che la supportano e sopratutto in che ambito si può applicare. Con la semplicità, la leggerezza, la sensibilità della comunicazione Insight.

Se sei interessato/a alla Mindfulness e vuoi saperne di più sulle iniziative che Insight riserva a questo approccio, non esitare a contattarci senza alcun impegno utilizzando il form del Contatto Rapido qui a lato. 

"TUTTO é UNO"

Il mondo dentro di te, il mondo intorno a te: "Tutto é Uno", il mese di novembre dedicato alla meditazione

Siamo uniti, connessi, collegati. Tra esseri umani e con l’ambiente che ci ospita.

Unisciti a noi, nel mese di novembre, dedicando qualche minuto al giorno, per 30 giorni, alla meditazione, nello “stile” che conosci, qualunque esso sia.

Non cambieremo il mondo, ma di certo farà bene sia a noi sia al mondo.

Esercizi di Mindfulness

Anziché porsi progetti ambiziosi, impossibili rispetto al tempo disponibile effettivamente, meglio imparare alcuni piccoli esercizi di mindfulness

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Mindfulness casalinga

08-Mindfulness-casalinga"Non avrei altre mille cose da fare più importanti di questa?"

"Con tutte le cose intelligenti e importanti che ho da fare, sto qui a perder tempo a far le pulizie."

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Tutto ciò induce rilassamento e benessere.

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Mindfulness in Azienda

Apple, Deutsche Bank, Google: Mindfulness e Rilassamento per il personale aziendale

(Articolo tratto da www.onlinemba.com)

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Lo schema operativo della Mindfulness

Modellare Il Cervello Con La Mindfulness

05-Modellare-il-cervelloIl cervello è plastico, ogni nuovo stimolo percepito lo modella, ogni pensiero crea nuove connessioni.

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Le porte della Percezione

Mindfulness per stimolare i Sensi

04-Le-porte-della-percezioneLa percezione è un processo complesso, nel quale i cinque sensi giocano un ruolo fondamentale, perché sono le “porte” sull’esperienza.

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La Mindfulness, aiutandoci a sviluppare una consapevolezza attenta, è uno strumento pratico di apertura al mondo e agli altri.

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