Counseling negli ambiti professionali

"Interocezione, il senso di essere"

corpo cuore equilibrio 201x200

Di Paolo Galimberti, Fisioterapista e Counselor Insight

Quante volte al giorno ci si chiede “Come mi sento?”. Qualcuno lo fa continuamente, quasi ne fosse ossessionato e attento anche alla più piccola variazione nel corpo e qualcuno, al contrario, non resta mai in ascolto del proprio corpo.

Leggi tutto...

Parlare in Pubblico: facile!

gweek app paura parlare 320x179

Di Milena Screm, Counselor Supervisor Trainer

Ha un nome, glossofobia, dal greco lingua e paura/fobia, ed è molto diffusa, più della paura della morte. In un recente sondaggio, è emerso che tra quattordici paure, sul podio dei primi tre arrivati ci sono: 1° la paura delle altezze, 2° la paura di parlare in pubblico, 3° la paura dei serpenti.

Leggi tutto...

"PRIMI PASSI nel COUNSELING di COPPIA"

di Dakshina Stefania Orsi, Psicologa e Professional Counselor Expert

Quando Laura e Marco si presentano nel mio studio, noto subito la riluttanza di lui. Il suo non verbale mi rimanda un’idea di sospetto e sfiducia, come fosse stato portato qui un po’a forza. Infatti Laura conferma molto presto il mio sentire, rivelandomi che chiedere aiuto è stata una sua idea e di aver messo Marco di fronte a un aut aut.

Leggi tutto...

"GLI ATTEGGIAMENTI VINCENTI per SVOLGERE una LIBERA PROFESSIONE"

Qualche chiave per aprire le porte di una professione autogestita e fonte di soddisfazioni

Di Milena Screm, Counselor Supervisor e Trainer

13 Marzo 1983, lo ricordo ancora: il giorno in cui aprii il mio primo studio come libero professionista.

Venivo da esperienze di lavoro che mi avevano arricchita, nelle quali avevo imparato molte cose, dopo l’apprendimento teorico della formazione universitaria. Desideravo dare una svolta alla mia vita professionale, non solo nello svolgere una professione d’aiuto, anche nel passare da essere dipendente alla libera professione. Occuparmi degli altri stimolava le mie passioni, fare la libera professionista mi infondeva senso di libertà e di autodeterminazione.

Leggi tutto...

"INDIVIDUARE L'OBIETTIVO PER TROVARE LA STRADA"

di Milena Screm

In un percorso di Counseling, definire gli obiettivi aiuta ad individuare la strada da percorrere.

 “Vuoi dirmi che strada dovrei prendere per uscire da qui?" "Dipende molto da dove vuoi andare". "Non mi importa molto dove". "Allora non importa quale strada prendi.

L. Carrol, "Alice nel paese delle meraviglie"

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto...

"GLI ACCORDI NEL RAPPORTO DI COUNSELING"

Chiarezza e trasparenza nella gestione del setting professionale, a iniziare dagli accordi tra counselor e cliente

di Dakshina Stefania Orsi

importanza-contratto-counseling

Nella visione di Carl Rogers, compito del counselor è fin dai primi incontri porre le basi per un rapporto autentico, aperto, partecipativo, empatico; mostrarsi trasparente, vero, per favorire l'accesso alle stesse qualità anche nel cliente. Parlando delle condizioni essenziali al rapporto di counseling, egli scrive: “Il primo elemento potrebbe essere chiamato genuinità, autenticità o congruenza. Quanto più il terapeuta è se stesso nel rapporto, senza facciate professionali o personali, maggiore è la probabilità che anche il cliente cambi e cresca in modo costruttivo” (C. Rogers, A Way of Being, Houghton Mifflin, Boston, 1980).

Leggi tutto...

Counseling in Aziende in Crisi

Counseling-in-Aziende-in-crisiForse mai come di questi tempi abbiamo fatto così uso della parola crisi. Associata, in genere, a problematiche e difficoltà, può rivelarsi, anche per un’azienda, un’opportunità di svolta e di crescita.

Con il Counseling è possibile portare una nuova visione, e una nuova realtà, anche nella crisi. 

Leggi tutto...

Il Counseling in ambito socio-sanitario in Italia

Nel nostro viaggio attraverso la diffusione del Counseling in Italia, siamo arrivati al mondo sanitario e socio-sanitario. Si tratta di un mondo articolato, diffuso sul territorio con molte e differenti strutture ed esperienze per cui di difficile descrizione generale.

Leggi tutto...

 

 

linea-diretta

CONTATTO RAPIDO

Insight Scuola di Counseling a Mediazione Corporea
Via Guido D'Arezzo 19 - 20145 - Milano Tel: 3276828931 - CF 97375660152 - P.Iva 07462360962