Articoli sulla Crescita Personale

rubrica-articoli-crescita-personaleInformazioni, approfondimenti, spunti e stimoli per chi si chiede è sensibile al precetto socratico “Uomo, conosci te stesso”.

Con la semplicità, la leggerezza, la  sensibilità della comunicazione Insight.

 

 

 

KEEP CALM AND RELAX...

Le tecniche di rilassamento, una risorsa pratica per il ben-essere

di Milena Screm

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Sonno, veglia.

Immobilità, attività.

Riflessione, espressione.

L'elenco potrebbe continuare a lungo...  L'alternanza governa la vita, esterna ed interna al corpo umano.

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AVERE A CUORE IL "SE": LA CRESCITA PERSONALE

Informazioni e strumenti per una trasformazione positiva

di Milena Screm

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La Crescita Personale è un insieme di mezzi impiegati per realizzare dei cambiamenti positivi, anche parziali, in se stessi e nella propria esistenza: maggiore consapevolezza, superamento di alcune situazioni vissute come limitanti, sviluppo di alcune attitudini. La Crescita Personale si occupa quindi della vita dell'individuo nel presente e si basa sulla fiducia di una trasformazione accessibile in qualche mese di lavoro.

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"RESPIRAZIONE & NATURA"

La natura è una fonte inesauribile di risorse importanti per il benessere

di Milena Screm

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BreathWork, una tecnica respiratoria nata dall'osservazione di ciò che accade in natura, il respiro del mare e della terra e, soprattutto, degli animali. I mammiferi, in particolare, respirano con alcune modalità precise che, in quest'approccio, sono state identificate e utilizzate.

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Ansia mozzafiato? Respiro spazza ansia!

Cos’è l’ansia? Come possiamo gestirla, anzichè farci sopraffare?

di Milena Screm

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"Ma come sei ansiosa/o! ", "Mi metti addosso un’ansia! ".

Frasi come queste ricorrono spesso nei discorsi di molte persone. L’ansia è infatti una delle emozioni che, con maggiore frequenza, é vissuta come un disturbo alla propria vita interiore e di relazione.

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MAGNESIO e ALTRI RIMEDI ANTI STRESS

di Milena Screm

Sistema nervoso e sistema immunitario hanno bisogni di magnesio per lavorare con efficacia.

POSITIVE-THINKING

Hans Seyle, il medico che per primo ha descritto i meccanismi psico-fisiologici dello stress nell’uomo, l’ha definito “il sale della vita”. Infatti, un leggero grado di stress determina una condizione piacevole, che può persino migliorare le prestazioni. Uno stress cronico invece, fa superare la soglia oltre la quale l’organismo non è più in grado di autoregolarsi e difendersi. In questa seconda condizione, la capacità naturale di adattamento che le persone hanno è compromessa e, fatto di determinante importanza, la funzionalità del sistema immunitario è messa in discussione.

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10 Regole per ridurre lo Stress

Immagine-1-ART-Ridurre-lo-StressIl tempo scorre veloce e sfugge come sabbia tra le dita.

E noi lo rincorriamo, accelerando i ritmi naturali, nell’illusione che, così facendo, possiamo recuperare ed essere efficienti. Errore!

Così otteniamo solo tensione nervosa e stress che andrà a creare ulteriori difficoltà all’organismo e alla psiche.

In questo breve articolo, ecco come ridurre efficacemente lo stress.

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Con infinita pazienza…

Silenzioso, lento, impalpabile.

Non visibile agli occhi né percepibile agli altri sensi.

Eppure incessante nel suo misterioso, costante progredire giorno dopo giorno.

Ore, giorni, settimane: nove lunghi mesi, a volte poco meno.

Non lo puoi vedere, né toccare, anche se lo vorresti; puoi incominciare a sentirlo, ma ancora l’attesa continua.

Questo è il tempo che ogni donna tesse, per il lungo tempo della gestazione di un figlio.

Con infinita pazienza …

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Il Primo Passo

Malessere, insoddisfazione, indecisione, crisi, …

Può accadere di attraversare questi stati d’animo in qualche periodo della propria esistenza.

A volte si riesce ad agire istintivamente su qualche leva interiore che consente di trovare soluzioni e serenità; altre lasciar passare il tempo come “medicina” funziona; alcune volte invece malessere, insoddisfazione, indecisione, crisi, permangono o si aggravano addirittura.

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Il Breathwork come modello di Counseling

Da sempre, a ogni latitudine della Terra, l’essere umano ha sviluppato approcci nei quali l’uso della respirazione ha avuto un ruolo significativo. Culture geograficamente lontane hanno dato origine a metodiche diverse, alcune facenti parte di rituali sciamanici primitivi, altre inserite – come lo Yoga e il Pranayama– in un complesso sistema di arti psico-fisiche finalizzate al benessere del corpo e della mente; altre ancora sono pratiche di natura spirituale e hanno come scopo il superamento degli influssi dell’ego per poter raggiungere un contatto autentico con il sacro. In quest’ultimo ambito la tecnica che avuto maggiore diffusione è Vipassana, appartenente alla tradizione Buddista.

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