Dopo il corso di BreathWork-Counseling Fabio, medico specializzato in neuropsichiatria, è riuscito finalmente ad avere un approccio più autentico, più umano e meno meccanico con i suoi pazienti, un approccio che è più consono ai valori in cui crede.

Sono medico, con specializzazione in neuropsichiatria. La mia formazione accademica mi aveva plasmato la mente ed ero arrivato al punto di vedere i pazienti solo come persone con disagi mentali, sulle quali fare diagnosi e alle quali somministrare farmaci. A un certo punto della mia vita professionale ho iniziato a sentire disagio in questo approccio, mi sembrava troppo meccanico e riduttivo per gestire la complessità dell’essere umano.

Ho iniziato quindi a ricercare e ho trovato altri colleghi che avevano dubbi analoghi ed esperienze che, tassello dopo tassello, iniziarono a darmi informazioni e strumenti per trasformare il mio approccio professionale. Un passaggio fondamentale è stato avvicinarmi al corpo in modo diverso da quello medico.

Una seconda fase chiave è stata fare esperienze attraverso le quali ho compreso, posso affermare ho sentito, l’unità mente-corpo. Un terzo passo importante è stato scoprire, attraverso il lavoro sulla cura della comunicazione e la relazione, la possibilità di esercitare la mia professione vivendo in pieno i valori in cui credo.

Poco alla volta ho realizzato dei cambiamenti che mi hanno permesso non solo di uscire dalla mia crisi professionale, ma anche di trovare un orientamento ampio, di “largo respiro”, che mi soddisfa e che mi consente di lavorare con maggiore cura, efficacia e responsabilità autentica.

 

 

linea-diretta

CONTATTO RAPIDO

Insight Scuola di Counseling a Mediazione Corporea
Via Guido D'Arezzo 19 - 20145 - Milano Tel: 3276828931 - CF 97375660152 - P.Iva 07462360962