Newsletter 19 - La Superbia

top-full-nl19

editoriale-nl19

editoriale di Milena Screm, direttrice Insight

A sfrucugliar tra i vizi si rischia grosso, anche di diventare superbi.

Il gene, forse di Lucifero – presuntuosetto per eccellenza -, forse di Adamo ed Eva – progenitori anche della superbia - , che abbiamo in noi può spingere anche lì, ad esplorare anche quest’aspetto del lato oscuro.

D‘altronde ad esplorare solo luce si rischia di non veder più; luci ed ombre, consapevoli e radicate nei valori, sono aspetti necessari alla conoscenza, all’esperienza e alla vita. Quindi procediamo in questo ultimo numero della newsletter Insight 2011, mettendo il naso, a nostro modo, in alcuni aspetti di questo vizio pomposo e tracotante, la superbia.

Cerchiamo anche di vedere qual è l’intenzione di bene che questo vizio ha al suo interno. Soprattutto lasciamo che le parole, gli stimoli, gli spunti, siano scintille di riflessione, atomi di vita che possono generare nuove visioni, nuove percezioni, nuove mappe interiori.

Superbo! Davvero o per finta?

superbo-davvero-o-per-fintaQuanto è sicuro di sé il superbo DOC?
Tanto da sovrastare gli altri?
O tanto da farsi notare quando si muove, con infinita umiltà, nelle diverse attività quotidiane?
Ci sono tratti scontati di questo carattere, ed altri più nascosti e inaspettati. Luci ed ombre si combinano, per rendere la reale profondità di questo ritratto: il superbo.

Leggi tutto...

L'opportunità della superbia


opportunita-della-superbiaMa quanto sono antipatici i superbi, vero?! Persone che non rispettano chi hanno davanti, che si vogliono affermare a tutti i costi.

Avercela con loro?
Una reazione quasi automatica...
Però, provare ad ascoltare con attenzione questa rabbia, potrebbe anche essere una buona idea. Chi l'ha fatto, ci racconta, il piccolo tesoro che ne ha ricavato.

Leggi tutto...

Arroccati nella propria torre

arroccati-nella-propria-torreQuando nella relazione d'aiuto del counseling, fa capolino la superbia, o l'altezzosità, o il pregiudizio, cosa è possibile fare?

Entrare in sintonia con queste emozioni può essere difficoltoso, e alcune attenzioni sono fondamentali per trasformare un possibile inciampo in un'opportunità. Un cambio di prospettiva utile per i counselor, e per chi desidera imparare a vedere con maggiore chiarezza anche dentro di sé.

Leggi tutto...

 

 

linea-diretta

CONTATTO RAPIDO

Newsletter

Per ricevere gli aggiornamenti sugli eventi Insight iscriviti alla nostra newsletter


captcha

Insight Scuola di Counseling a Mediazione Corporea
Via Guido D'Arezzo 19 - 20145 - Milano Tel: 3276828931 - CF 97375660152 - P.Iva 07462360962