La Meditazione Mindfulness

meditazione mindfulness milano

Unite la millenaria saggezza orientale alle più moderne scoperte scientifiche sul cervello e le emozioni, avrete un approccio antico e moderno, semplice e profondo, filosofico e pratico, per rendere la vostra mente più quieta e al tempo stesso presente e consapevole. Quest'approccio si chiama Mindfulness.

Medici americani accreditati in ambito scientifico internazionale, - Jon Kabat-Zinn (University of Massachussets Medical School), Daniel J.Siegel (UCLA School of Medicine), Alice Kessler-Harris (Johns Hopkins University) – compiono da decenni ricerche scientifiche sugli effetti di questa pratica sulla salute e sulla vita emotiva delle persone. Il loro lavoro, e gli incoraggianti risultati ottenuti, hanno contribuito alla divulgazione dei corsi di Mindfulness in tutto il mondo; in psicologia ha determinato la nascita dell'approccio Cognitivo-Comportamentale di "terza onda".

Uno scopo della Mindfulness è quello di promuovere il ben-essere psicologico. Questo intento è realizzato attraverso l'educazione all'impegno nella cura del valore della propria vita; favorendo quindi in ogni individuo la determinazione a compiere scelte significative per la propria salute psico-fisica.

Mindfulness, in estrema sintesi, è la qualità della consapevolezza che una persona porta alle proprie azioni, soprattutto nell'attitudine a prendersi cura di sé stessi, oltre che degli altri.

Praticare Mindfulness significa, in primo luogo, essere in contatto con il corpo e le sensazioni; la respirazione - non la mente - è lo strumento pratico che facilita questa pratica. E' stato verificato scientificamente che questo approccio determina cambiamenti dei tracciati elettroencefalografici, riduce la tensione nervosa e calma il flusso dei pensieri.

Tutto questo agisce beneficamente sull'organismo, l'umore, la psiche.

Un mondo fatto di persone serene e sane, che vivono nel rispetto di sé stesse, degli altri e della terra: questa è la visione Mindfulness.

La Meditazione MindfulnessConsapevolezza, presenza mentale, quieta. Attenzione al momento presente, al qui e ora. 
Focalizzazione sulle sensazioni corporee, sul respiro, sui segnali provenienti dai sensi.
Senza valutazione, con un atteggiamento accogliente.

Mindfulness, una pratica utilizzabile da persone di tutte le età, in qualsiasi ambiente.

La scienza medica occidentale, sempre di più, la utilizza per la gestione del dolore e per ridurre gli effetti dello stress. Negli USA e nei paesi anglosassoni, è sempre più frequente che venga proposta nelle scuole, (l'attenzione degli studenti, dai bambini agli universitari, aumenta e migliora) e nelle aziende (riduce i conflitti e predispone a una comunicazione più efficace).

Informazioni, approfondimenti, spunti e stimoli per chi si chiede a cosa serve la Mindfulness, se ci sono studi scientifici che la supportano e sopratutto in che ambito si può applicare. Con la semplicità, la leggerezza, la sensibilità della comunicazione Insight.

Se sei interessato/a alla Mindfulness e vuoi saperne di più sulle iniziative che Insight riserva a questo approccio, non esitare a contattarci senza alcun impegno utilizzando il form del Contatto Rapido qui a lato. 

RESPIRAZIONE: perché è il cuore della Mindfulness

Un solo punto di focus, nel corpo: la respirazione, l'essenza della vita

di Milena Screm

Da millenni, da Oriente a Occidente, l'essere umano ha identificato che la respirazione é un fattore chiave oltre che per la vita fisiologica, anche per la consapevolezza.

Dallo schamanesimo, alle filosofie yogiche, alle tradizioni dei popoli delle isole del Pacifico, alle pratiche dell'esicasmo: un solo filo rosso, lo scorrere consapevole dell'aria dentro e fuori i polmoni.

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Mindfulness, benessere portatile

Strumenti pratici e portatili, semplici ed efficaci, per stare bene ovunque.

Di Milena Screm

 

Mindfulness può essere fatta ovunque, è una pratica che si presta facilmente a essere incorporato nella vita quotidiana. Nei momenti di spostamento casa-ufficio e viceversa, in molte attività di lavoro, durante i pasti, al semaforo, al supermercato, praticando un'attività sportiva, passeggiando, non c'è un posto dove non si possa praticare. Facendo Mindfulness ci si accorge, poco per volta, di quanta energia mentale si disperda pensando a cose inutili, o non ancora accadute, o che non sono modificabili. E' anche attraverso questo processo di consapevolezza dei pensieri non necessari che si può migliorare.

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"Costellazioni di coscienze, meditare insieme"

di Milena Screm

Le moderne Neuroscienze hanno dimostrano i benefici psico-fisici prodotti dalla pratica della meditazione sulle persone.

Ora le ricerche vanno oltre e iniziano a definire gli effetti  della meditazione sulla collettività.

 

Le pratiche meditative producono miglioramenti significativi nella qualità del ben-essere degli individui, di qualsiasi ceto sociale  e negli ambiti più diversi, aziende, scuole, ospedali, carceri, sport.  Personaggi famosi dichiarano di attribuire la propria realizzazione anche a uno stile di vita che comprende dedicare un pò di tempo a meditare: Tina Turner, Emma Watson, Gwyneth Paltrow, Katy Perry, Arianna Huffington, Melinda Gates.

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"TUTTO é UNO"

Il mondo dentro di te, il mondo intorno a te: "Tutto é Uno", il mese di novembre dedicato alla meditazione

Siamo uniti, connessi, collegati. Tra esseri umani e con l’ambiente che ci ospita.

Unisciti a noi, nel mese di novembre, dedicando qualche minuto al giorno, per 30 giorni, alla meditazione, nello “stile” che conosci, qualunque esso sia.

Non cambieremo il mondo, ma di certo farà bene sia a noi sia al mondo.

Esercizi di Mindfulness

Anziché porsi progetti ambiziosi, impossibili rispetto al tempo disponibile effettivamente, meglio imparare alcuni piccoli esercizi di mindfulness

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Come si pratica la Mindfulness

11-Come-si-pratica-MindfulnessMeditazione? Non propriamente, ci si avvicina. Una tecnica di respirazione? La comprende. Filosofia? Un pizzico, calata nel dare valore alla vita e prendersene cura. Praticare mindfulness è fatto di atteggiamenti e azioni concrete.

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Mindfulness: spazio di respiro in 3 minuti

10-Spazio-di-respiro-di-3-minutiNella mindfulness la respirazione è uno strumento fondamentale. Una nota giornalista americana, racconta la sua esperienza di stress sul lavoro, e di come qualche minuto di respirazione abbiano cambiato alcune cose della sua vita professionale. Uno spazio di respiro di tre minuti al giorno può essere significativo.

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Meditazione Anti-Stress, Mindfulness

09-Meditazione-AntiStress Gli effetti dello stress incidono sull’organismo, a volte in modo preoccupante. Mancanza di attenzione, difficoltà a prendere decisioni, mal di testa, difficoltà digestive, insonnia: i disturbi sono molti e mettono in difficoltà le normali attività quotidiane. Le più recenti scoperte delle neuro-scienze, vedono nelle pratiche di meditazione, in particolare in mindfulness, una possibilità di aiuto efficace, priva di controindicazioni, alla portata di tutti.

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Mindfulness casalinga

08-Mindfulness-casalinga"Non avrei altre mille cose da fare più importanti di questa?"

"Con tutte le cose intelligenti e importanti che ho da fare, sto qui a perder tempo a far le pulizie."

Come la Mindfulness nella pratica quotidiana delle pulizie domestiche può stimolare e nutrire la nostra pace e armonia interiori.

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