Mini Magazine 03 - Sentire col Cuore

Settembre 2013
header-minimagazine-insight
 

box-editoriale

box-Novita-bordeaux

box-Esercizi-Empatia-mille

Sentire col CuoreSentire-col-cuore

Eròs...
Il dio dell’amore nella mitologia greca. Il nome di Erato deriva dal suo; il dono di questa musa agli uomini è la poesia che tocca il cuore e suscita sentimenti d’amore.

Nell’antica Grecia il cantore, ispirato da Erato, cercava di suscitare nel suo pubblico empatéia (en-, "dentro", e pathos, "sofferenza o sentimento"), un sentimento di partecipazione e legame. In secoli più vicini a quello attuale, anche le arti se ne sono occupate, chiamando empatia il sentimento che si prova di fronte ad un'opera d'arte: il mondo interiore dell’artista arriva all’osservatore che può quindi guardare con gli occhi dell’altro. In medicina l'empatia è considerata un elemento fondamentale della relazione medico-paziente; in psicologia è vista come un rinforzo alla comunicazione e alla relazione, in psicanalisi è considerata fondamentale per il processo terapeutico.

Che si tratti di talenti artistici, di scienza o semplicemente di vita, tra le risorse interiori l’empatia è tra le “prime in classifica”. Svolge una funzione fondamentale nella crescita del bambino, perché contribuisce alla formazione del legame con i genitori; ha grande impatto sull’apprendimento e può giocare un ruolo chiave nella formazione dell’autostima; nelle relazioni affettive adulte nutre la crescita del rapporto; sul lavoro offre nuovi punti di vista che possono favorire il raggiungimento degli obiettivi; nei rapporti terapeutici è il pilastro della relazione. 

Essere empatici è essere persone in contatto con il cuore, prima che con la testa; ed è lì, nel battito pulsante della vita, che si avverte il flusso del sentire dell’altro. Uno stile di contatto che implica poter correre il rischio di essere aperti e vulnerabili, un dono immenso da fare a se stessi e agli altri.

Che Erato canti la sua poesia d’amore, che il cuore risuoni oltre che dei suoi battiti, anche del sentire a volte sottile e altre intenso. Che in questo momento storico di grande paura, l’empatia possa suscitare i sentimenti amorevoli di cui tutti abbiamo bisogno.

I SENSI DELLE MUSE: SENSUAL QUIZ

Rubrica-Muse-200Film, musica, arti figurative da questo terzo numero si presentano anche sotto forma di quiz!

Dopo aver provato il sudoku e ogni tipo di test, ecco – per voi - il primo entusiasmante Sensual-Quiz.

Se le risposte non arrivano subito non crucciatevi, osservate le immagini per qualche secondo, respirate e lasciate che titoli e nomi vengano a voi … 

comincia a giocare..

Leggi tutto...

I PANNI DEGLI ALTRI

I-panni-degli-altriEmpatia: elisir di buona vita! Linfa per relazioni sempreverdi. Una preziosa qualità da conoscere e coltivare, che ci permette di sintonizzarci sull'onda della comprensione e dell'accoglienza.  

Leggi tutto...

SIAMO FATTI COSÌ!

Siamo-fatti-cosiEccoci pronti a partire per una bella passeggiata di approfondimento che sonda cervelli di tipo E e cervelli di tipo S, curiosando tra studi e ricerche per andare alla scoperta dell’empatia, qualità in dotazione dalla nascita, da riscoprire, coltivare ed esercitare in ogni occasione possibile. 

Leggi tutto...

 

 

linea-diretta

CONTATTO RAPIDO

Newsletter

Per ricevere gli aggiornamenti sugli eventi Insight iscriviti alla nostra newsletter


captcha

Insight Scuola di Counseling a Mediazione Corporea
Via Guido D'Arezzo 19 - 20145 - Milano Tel: 3276828931 - CF 97375660152 - P.Iva 07462360962