Counseling per la persona e la società

NATA DUE VOLTE!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse del Breathwork Counseling applicate alla mia professione, un valore inestimabile

di Adriana Lucrezia Zerboni, Consulente del Lavoro e Professional Counselor

Leggi tutto...

“COUNSELING e PROFESSIONE di AVVOCATO”

Di Giuliana Bianca Tonini, Avvocato e Counselor Professional

Il valore aggiunto che le abilità di Counseling possono portare nella professione di un avvocato. Nel caso dell’avvocato che scrive, un valore che passa dalla sensibilità personale e dalla formazione di Counseling svolta.

Leggi tutto...

“RISORSE PREZIOSE”

Di Milena Screm, Counselor Supervisor Trainer

Un percorso di Counseling a mediazione corporea è un viaggio alla scoperta, anche delle risorse preziose racchiuse dentro sé stessi, da mettere al servizio del proprio ben-essere.

 

“Go talent”, il format televisivo, ne porta alla luce alcuni, dando la possibilità ai partecipanti di esprimere la propria creatività, passione, talento.

Talento. Nell’antica Grecia era un’unità di peso e una somma di denaro, poiché la moneta stessa era metallo prezioso pesato: un talento, ad Atene, corrispondeva a più di venti chili d'argento.

Leggi tutto...

"NEI PANNI degli ALTRI"

Un museo, un paio di scarpe, quattro parole chiave, una risorsa preziosa: ingredienti di empatia.

Di Milena Screm, Counselor Supervisor Trainer

A Londra, a Riverside Gardens, nel 2015, è stato aperto un nuovo museo, nato da un’idea del filosofo britannico Roman Krznaric: il “Museo dell’Empatia”.

Leggi tutto...

Cervello e Cuore si tendono la mano

Coerenza cervello-cuore: le Neuroscienze studiano questa possibilità, i suoi effetti, come generarla.

di Dakshina Stefania Orsi

 

 

 

 

 

La nostra cultura ci ha insegnato nei secoli a privilegiare la ragione al sentimento, la testa al cuore.

Negli ultimi 50 anni stiamo però assistendo a un cambio di paradigma, che ri-considera il ruolo giocato dal cuore nel mantenerci in uno stato di benessere. Ed ecco che la ricerca scientifica si trova oggi a confermare conoscenze antiche che erano state messe da parte come superstizione o credenza popolare, che vedevano nel cuore la sorgente dell'amore, della saggezza, dell'intuizione.

Leggi tutto...

20 riflessioni di C.Jung per comprendere meglio se stessi

Venti citazioni di Carl Jung, per riflettere e per ampliare la visione di se stessi e della vita.

Carl Jung fu uno dei creatori della moderna psicologia del profondo, che mira a facilitare la comunicazione tra le energie inconsce, inconsapevoli, che si muovono nell'essere umano. Molte delle sue idee e teorie, continuano a essere punti di riferimento: gli archetipi, l'ombra, anima e animus, l'interpretazione dei sogni, l'individuazione, e tante altre. Jung aveva apprezzava profondamente gli aspetti creativi e considerava la spiritualità una parte centrale del cammino evolutivo dell'essere umano.

Leggi tutto...

Nella vita é necessario nascere tre volte

Secondo Carl G. Jung, é necessario passare attraverso tre nascite metaforiche nel corso della vita.

Tradotto e adattato da "Carl Gustav Jung - The three births of the human spirit", di Franck M. Wanderer

23 dicembre, solo poche ore e il Natale, con i suoi significati, torna puntualmente a chiedere attenzione e riflessione.

Tempo di buio che domina sulle tenebre, nei ritmi giorno/notte; metafora dell'ombra dell'inconsapevolezza dal punto di vista dell'interiorità. Giorno vicino al solstizio d'inverno, quindi al momento in cui la luce riprende gradatemente spazio nel buio; opportunità di luce anche nelle penombre della propria anima. Occasione quindi di ri-nascita, di rinnovamento, di evoluzione. 

Leggi tutto...

Educazione all'ecologia interiore e dell'ambiente

di Molly Youg Brown, psicologa e counselor psicosintetista di Monte Shasta, California

Pubblicato da "Il Counselor", rivista S.I.Co., n° 1 - Giugno 2005

L'inizio di questo secolo, ci vede alle prese con sfide molto impegnative. Non possiamo più permetterci il lusso di occuparci di discipline intellettuali e di formazione professionale senza prendere in considerazione anche la realtà ambientale e sociale in cui ci troviamo. Dobbiamo indirizzare la nostra economia e il nostro stile di vita verso una socità di tipo sostenibile. E, per farlo, abbiamo bisogno di persone consapevoli dell'interconnessione che ci lega a tutti gli esseri viventi e con la volontà di tradurre in pratica questa consapevolezza. E' necessario, quindi, che l'educazione includa anche un'educazione ecologia e che la psicologia comprenda l'ecopsicologia.

Leggi tutto...

"COUNSELING NELLE CRISI DEI CICLI DELLA VITA"

Counseling, un sostegno nelle crisi di passaggio.

di Dakshina Stefania Orsi

Piantina piccola

Il mio caro amico, di recente, ha partecipato in Australia, col figlio quattordicenne, ad un rito d'iniziazione all'età adulta, ideato per facilitare nei ragazzi questo delicato passaggio. Un evento unico e raro nella nostra cultura, che ha da tempo dimenticato ed allontanato da sé la consapevolezza di come l'ingresso nelle diverse fasi della vita possa essere reso meno traumatico se guidato con competenza, ascolto, amore.

Leggi tutto...

PUNTO di PARTENZA

di Milena Screm

Focalizzare le autentiche motivazioni e definire degli accordi di lavoro chiari, tra il cliente e il Counselor, sono i due punti di partenza fondamentali per mettere le basi di un percorso d Counseling efficace. 

Inizio

 

Il primo incontro è un momento di grande importanza nell’incontro con il cliente. E’ una fase di conoscenza nella quale il Counselor può cogliere le motivazioni più autentiche che hanno portato la persona lì, in quel momento.

Leggi tutto...

 

 

linea-diretta

CONTATTO RAPIDO

Insight Scuola di Counseling a Mediazione Corporea
Via Guido D'Arezzo 19 - 20145 - Milano Tel: 3276828931 - CF 97375660152 - P.Iva 07462360962