Il corso fornisce competenze finalizzate a lavorare in incontri di Counseling per le coppie, allo scopo di facilitare la comunicazione, gestire i temi conflittuali, favorire la presa di coscienza e l'espressione di bisogni, verbalizzare sentimenti ed emozioni e, in alcuni casi, affrontare l’eventualità della separazione, possibilmente con rispetto reciproco. Sviluppare un percorso personale di crescita della coppia, che abbia finalità specifiche, per esempio la realizzazione di un progetto. Considerare la diversità fisiologiche dell'approccio alla vita di uomini e donne, sviluppare integrazione del maschile e femminile interiori.

Obbiettivi del corso:

Imparare a gestire la comunicazione a tre. Sviluppare le abilità e competenze teorico-pratiche necessarie a mettere a fuoco le reali esigenze della coppia e a far emergere le risorse di ognuno dei partner. Saper gestire un'ora di colloquio con due persone in difficoltà e/o in conflitto: tecniche e strumenti. Individuare stati dell'io e modalità relazionali della coppia. Insegnare alle parti come sviluppare assertività e capacità di mediazione. Imparare a mantenere una posizione neutrale tra le parti, a non colludere.

Alcuni argomenti trattati:

• Le tecniche che favoriscono l'ascolto, di se stessi e dell'altro

• La comunicazione assertiva 

• La gestione delle emozioni

• La consapevolezza e la gestione delle difese  

• Lo stile di legame

• Le fasi fisiologiche della relazione

• Essere completi da soli per essere coppia

Destinatari:

Il corso è indirizzato a professionisti di Counseling che desiderano ampliare la propria esperienza professionale lavorando con le coppie, e/o passare a un nuovo livello di competenza professionale. I contenuti e gli scopi lo rendono un corso utile anche ai professionisti di altri tipi di relazione d'aiuto, che sentono utile l’accrescimento della consapevolezza personale e l’acquisizione di specifiche competenze di comunicazione e relazione.

Docenti:

Milena Screm, Counselor Supervisor e Trainer, Presidente Insight. Si occupa di formazione, in ambito privato e aziendale,dal 1983, anno in cui ha fondato la scuola Insight.

Stefania Dakshina Orsi, Counselor Professional Expert, Psicologa, vice Presidente Insight.

Monte ore e crediti formativi:

Il corso è organizzato in tre moduli da due giornate ciascuno, sabato e domenica; il calendario prevede un incontro al mese a mesi alterni. La data d’inizio è il 23/24 settembre 2017, richiedi il calendario completo di date e orari scrivendo a info(at)insightformazione.it o compilando il form qui a lato. Il monte ore totale d’aula è di 60 ore, tre incontri, più 10 ore di supervisione professionale. La dichiarazione dei crediti CFC è rilasciata esclusivamente dopo l’intera frequenza.

 

 

 

linea-diretta

CONTATTO RAPIDO

Insight Scuola di Counseling a Mediazione Corporea
Via Guido D'Arezzo 19 - 20145 - Milano Tel: 3276828931 - CF 97375660152 - P.Iva 07462360962