Aggiornamento professionale Counselor

La Passione fa la differenza

Il Counselor è un professionista che, grazie ad un percorso triennale di formazione personale e professionale, ha acquisito competenze nell’ambito della comunicazione e della relazione. Grazie a tutto questo è in grado di creare un clima empatico, di accoglienza e accettazione, offrendo ai propri clienti l’opportunità d’imparare ad ascoltarsi e di scoprire dentro sé le risorse per risolvere le proprie difficoltà e migliorare la qualità della propria vita personale e interpersonale.

Oltre che sul campo, il Counselor aggiorna e approfondisce periodicamente le proprie competenze e abilità, partecipando a corsi, seminari, master, workshop, convegni sul Counseling e su argomenti affini alla professione.

La scuola INSIGHT organizza corsi di aggiornamento professionale per Counselor, offrendo alcune possibilità tra le quali scegliere, in funzione sia dell’aggiornamento, sia della progettualità professionale (livelli di accreditamento di Counseling):

Tocca il cuore, arriva alla testa, lavora con cura

Corso di formazione per condurre gruppi.

Le Neuroscienze e la Psicologia dell’Intelligenza Emotiva forniscono continue conferme sul fatto che l’apprendimento ottimale passa attraverso il coinvolgimento sia dei livelli cognitivi, sia di quelli empatici ed emotivi; in gergo da addetti ai lavori questo è chiamato “allineamento testa-cuore”.

La didattica di questo corso, e di tutti gli altri corsi Insight nella sua storia pluritrentennale, tiene conto di questo principio.

Leggi tutto...

“Marte & Venere” - Corso di formazione per lavorare con le coppie.

Il corso fornisce competenze finalizzate a lavorare in incontri di Counseling per le coppie, allo scopo di facilitare la comunicazione, gestire i temi conflittuali, favorire la presa di coscienza e l'espressione di bisogni, verbalizzare sentimenti ed emozioni e, in alcuni casi, affrontare l’eventualità della separazione, possibilmente con rispetto reciproco. Sviluppare un percorso personale di crescita della coppia, che abbia finalità specifiche, per esempio la realizzazione di un progetto. Considerare la diversità fisiologiche dell'approccio alla vita di uomini e donne, sviluppare integrazione del maschile e femminile interiori.

Leggi tutto...

“Alla ricerca del Graal” - Corso di Formazione per insegnare Mindfulness

Corso di Formazione per insegnare Mindfulness

Tradizioni orientali millenarie unite alle moderne scoperte scientifiche delle Neuroscienze = Mindfulness, un approccio semplice e pratico per sviluppare capacità di raccoglimento, presenza mentale, consapevolezza.

Il lavoro di ricercatori scientifici, accreditati a livello internazionale, sugli effetti di questa pratica sulla salute fisica e sul benessere interiore, la creazione di protocolli, lo sviluppo mondiale della meditazione, sta diffondendo in tutto il mondo la Mindfulness. Questo corso ha come scopo formare professionisti, che già operano in ambiti analoghi, all'insegnamento.

Leggi tutto...

Risorse Preziose. La mediazione corporea modello Insight.

"Poichè il corpo é la base di tutte le funzioni della realtà, qualsiasi accrescimento del contatto di una persona con il proprio corpo, produrrà un miglioramento significativo della percezione di se, nelle relazioni interpersonali, nella qualità del pensare e del sentire, nella gioia di vivere".  Alexander Lowen

Il modello di Counseling a mediazione corporea Insight fonda le proprie basi nelle parole di A.Lowen e propone un approccio che guida gradatamente nell'ascolto corporeo e percettivo di se, utilizzando alcuni semplici strumenti pratici. Non si tratta di Bioenergetica, ma di un modello a se stante. Integra principi e teniche di Counseling nella relazione intra-personale prima ancora che in quella inter-personale; comprende aspetti dell'Intelligenza Emotiva ed elementi e tecniche di BreathWork e di Mindfulness.

Leggi tutto...

Addio stress! Prevenire e gestire la sindrome da stress e burnout

3 milioni: queste le ore lavorative annue che mediamente vengono perse, in Italia, a causa degli effetti dello stress, fonte O.M.S. 2012. Per non parlare degli effetti sulla vita privata: qualità delle relazioni, salute, autorealizzazione. Purtroppo buona parte degli aspetti stressanti della vita quotidiana, personale e professionale, sono evitabili solo in piccola parte, o affatto. Puntare alla riduzione dello stress agendo sull’esterno ha quindi un impatto poco significativo; è necessario conoscerne i meccanismi, sviluppare risorse interiori, apprendere strumenti efficaci di gestione.

Leggi tutto...

 

 

linea-diretta

CONTATTO RAPIDO

Insight Scuola di Counseling a Mediazione Corporea
Via Guido D'Arezzo 19 - 20145 - Milano Tel: 3276828931 - CF 97375660152 - P.Iva 07462360962