Identità e motivazione, spinte interiori che portano l'individuo attraverso quattro dimensioni di esperienza:

questo il pensiero di Carl G.Jung.

Tree-of-Life-Cropped piccola

Crisi del settimo anno di matrimonio, crisi di mezza età, crisi di questo e di quello ...

A volte è proprio un periodo critico, oltre a un progetto, che consente di fermarsi a fare il punto di dove siamo nel "viaggio" della vita, come siamo arrivati fino a lì, come vogliamo proseguire e in quale direzione.

Secondo lo psiconalista svizzero Carl G. Jung, la psiche umana attraversa quattro pincipali dimensioni di esperienza interiore, muovendosi attraverso le spinte dell'identificazione e della motivazione. Si tratta di una teorizzazione, di un modello di lettura di alcuni aspetti  dell'esperienza psichica dell'individuo. I passaggi, quando avvengono, da una fase all'altra, possono essere impercepibili; oppure possono essere caratterizzati da crisi e disorientamento: la persona non si riconosce, non si identifica più nella precedente fase, ma non ha ancora rinnovato l'orientamento delle proprie energie interiori. Possono anche avvenire delle regressioni a  fasi già superate. Jung parla di quattro principali fasi di vita psichica, ben identificate in chiare figure metaforiche.

L'atleta

L'atleta è la fase nella vita durante la quale la persone è maggiormente egocentrica. Ci sono individui che restano fissati in questa fase, o che tornano spesso ad esso. Delle quattro fasi identificate da C.Jung, questa è quella che tende ad essere meno matura. E 'caratterizzata da essere ossessionati con i nostri corpi fisici e l'aspetto. Per un esempio della fase di atleta, guardano gli adolescenti passano davanti a uno specchio. La fase di atleta può essere narcisista, critica, o addirittura entrambi.

Il guerriero

Andando avanti nella nostra vita, si raggiunge la fase di guerriero. E 'qui che si comincia a assumere responsabilità e di ottenere il desiderio di conquistare il mondo. Beh, forse non il mondo per alcuni di noi, ma questo è quando diventiamo più obiettivo orientato. Tutto d'un tratto si vede obiettivi che vogliamo realizzare e la vanità della fase atleta comincia a svanire. La fase di guerriero è davvero caratterizzata da lotte nella nostra vita che prima età adulta può buttare a noi. La fase di guerriero è anche la pshase più comune che le persone ritornano a tutta la loro vita in quanto "re-inventare" se stessi.

L'affermazione

Quando la fase guerriero nella nostra vita sta volgendo al termine, ci troviamo a chiedere: "Che cosa ho fatto per gli altri?" I tuoi concentra spostano dai vostri successi personali per realizzare gli obiettivi sulla base di spedizioni vita di altre persone. Questa fase è spesso correlata alla genitorialità, perché la vostra attenzione viene fornendo una vita migliore per i vostri figli, e ciò che è necessario per farlo. La fase di dichiarazione per molte persone è molto più di una correlazione alla genitorialità, e più di lasciare un legato o un'impronta nella vita. La fase di affermazione è un tempo per riflettere su ciò che avete compiuto, e come si può continuare a progredire - non solo per te, ma per le altre persone della tua vita. Per quanto riguarda la maturità va, la fase di istruzione è un enorme passo in avanti anche dalla fase di guerriero. Leggere: Quale dei 4 tipi di Introvert sei?

Lo spirito

La fase finale della vita è la fase dello spirito. In questa fase, ci rendiamo conto che noi siamo più che quello che abbiamo accumulato - che si tratti di soldi, gli amici, i beni, le buone azioni, o pietre miliari nella vita. Noi siamo esseri spirituali. Ci rendiamo conto che siamo esseri divini in un percorso di vita che non ha vero inizio né fine. La fase di spirito è caratterizzata da un senso di "uscire dalla tua mente" e concentrandosi su ciò che ci aspetta al di là dei nostri esseri fisici. Il filosofo Lao Tzu ha proposto una domanda più di 2500 anni fa, che descrive perfettamente la fase di spirito: "" Puoi fare un passo indietro dalla vostra mente, e quindi comprendere tutte le cose? Il parto e nutriente, avendo senza possedere, che agisce senza aspettative, leader e non cercando di controllare:. Questa è la virtù suprema "

 

 

linea-diretta

CONTATTO RAPIDO

Insight Scuola di Counseling a Mediazione Corporea
Via Guido D'Arezzo 19 - 20145 - Milano Tel: 3276828931 - CF 97375660152 - P.Iva 07462360962